L’abito di Zelensky e il tessuto più prezioso: la dignità
Ultimamente si è parlato molto del vestito di Zelensky.
Non trovavo nulla di strano o di cui parlare a riguardo perché quello stesso vestito l’ho visto spesso sui miei connazionali. Ma ho pensato “Magari mi è sfuggito qualcosa” e ho quindi deciso di rivedere quel famoso video nello Studio Ovale della Casa Bianca che ha cambiato il mondo per sempre.
E ho capito. Secondo me Zelensky indossava l’abito migliore di tutti e forse anche il più costoso che ci sia in circolazione nel mondo intero, perché quel giorno nello Studio Ovale lui vestiva di dignità, di umanità, di libertà, di coraggio, di forza e d’amore per il suo popolo, per noi ucraini di tutto il globo.
Sono i materiali più pregiati che ci siano. E, aggiungo, sono i materiali più rari che esistano. E non mi ha sorpreso affatto che dei bulli e criminali come Trump e Vance abbiano fatto quelle battute perché sanno benissimo che quel vestito loro non potrebbero mai permetterselo.
Quell’abito non si può comprare. E noi popoli liberi quei materiali rari li dobbiamo proteggere con ogni mezzo perché sono in via d’estinzione.
Per comprendere la resistenza ucraina e la guerra intrapresa da Israele dovremmo dare più ascolto alle parti in causa e immaginarci di vivere per decenni (o centinaia di anni) con un vicino di casa che vuole il nostro annientamento.
Il coraggio: i cittadini ucraini nella Berdyansk occupata che protestano con coraggio davanti al seggio elettorale tra i mitra degli occupanti e i mezzi militari con la Z. La vergogna: la lista anti-ucraina Pace Terra e Libertà
Le sanzioni cominciano a graffiare anche i cittadini russi. Il blocco delle auto immatricolate in russia è realtà in UE. In attesa dell'applicazione da parte di tutti gli stati membri.
Il pagamento per gli enormi danni causati dalla guerra russa in Ucraina sconvolgeranno l'economia russa per generazioni. Le sanzioni di oggi sono in confronto uno scherzo.