Bari, il 24 Febbraio manifestazione per l’Ucraina e proiezione di 20 Days in Mariupol
A Bari sarà un 24 Febbraio 2024 ricco di eventi in occasione dell’anniversario del secondo anno di invasione su larga scala russa in Ucraina. Le associazioni ucraine del territorio e la comunità ucraina si ritroveranno alle ore 10 presso la chiesa di San Ferdinando a Bari per una commemorazione delle vittime dell’aggressione russa e successivamente, alle ore 11, presso il Museo Civico di Bari verrà proiettato il documentario 20 Days in Mariupol, un film di Mstyslav Chernov sull’assedio della città martire di Mariupol.
24 Febbraio 2024 a Bari la commemorazione delle vittime dell'aggressione russa
24 Febbraio 2024 Ore 10.00
Bari, Chiesa San Ferdinando, Via Sparano - Commemorazione delle vittime dell'aggressione russa
Ucraini e italiani si incontreranno a Bari il 24 Febbraio 2024 alle ore 10.00 presso la chiesa di San Ferdinando per la commemorazione delle vittime della brutale e criminale aggressione russa. Il giorno 24 Febbraio ricorre infatti il secondo anniversario dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte dei terroristi russi, due anni di dolore, di morte e di distruzione. L’appuntamento sarà un modo per dimostrare che l’Ucraina ed il suo coraggioso popolo non sono rimasti soli, che sia la comunità ucraina di Bari che quella italiana sono ancora al loro fianco, fino alla vittoria contro l’invasore russo.
20 Days in Mariupol a Bari il 24 Febbraio 2024
Subito dopo l’evento di commemorazione per l’Ucraina presso la chiesa di San Ferdinando, sarà possibile assistere alle ore 11.00 al Museo Civico di Bari alla proiezione del documentario candidato all’Oscar e vincitore di un premio BAFTA 20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov, un film con riprese uniche che documentano la verità della guerra, ovvero la spietata e criminale invasione russa e gli attacchi diretti ai residenti e alle infrastrutture civili.
24 Febbraio 2024 Ore 11.00 - Proiezione film 20 Days in Mariupol
Bari, Museo Civico, Strada Sagges 13
20 Days in Mariupol, candidato al premio Oscar 2024 e vincitore del premio BAFTA
Il documentario del giornalista Mstyslav Chernov vi riporterà ai primi giorni dell’invasione della città martire di Mariupol, quando ancora nulla del suo destino era stato scritto. Chernov e altri giornalisti raggiunsero Mariupol proprio alla vigilia dei primi bombardamenti e furono gli unici a documentare quello che stava realmente accadendo, spesso sotto l’incoraggiamento degli ucraini stessi per registrare indelebilmente i crimini di guerra che i russi stavano commettendo in città.
Un documentario crudo ma fondamentale per comprendere almeno in parte le responsabilità dei terroristi del cremlino, per non dimenticare quello che è successo a pochi chilometri da casa nostra e per imparare una lezione importante: domani potrebbe accadere a noi.
Ecco il trailer del documentario candidato premio Oscar 2024 20 Days in Mariupol:
Il documentario vincitore di un premio BAFTA e candidato all'Oscar 20 Days in Mariupol arriva a Castiglion Fiorentino (AR) il 24 Febbraio
A Verona il 25 Febbraio 2024 si terrà in Piazza Bra una manifestazione per ricordare i due anni di invasione su vasta scala russa.
Il documentario candidato premio Oscar 20 Days in Mariupol sarà il 23 Febbraio 2024 ad Ascoli Piceno e a Lamezia Terme (CZ).
Unica proiezione a Cagliari per il documentario premio Oscar 20 Days in Mariupol il giorno 15 Maggio 2024 al Greenwich d'Essai Cinema.