stand for ukraine
genova mostra fotografica ucraina

A Genova mostra fotografica “Sull’orlo della guerra”, la tragedia della guerra negli scatti di cinque fotografi internazionali

Dal 24 Febbraio al 10 Marzo 2024 presso il Palazzo Ducale di Genova sarà allestita la mostra fotografica “Sull’orlo della guerra“, cinque fotografi internazionali raccontano attraverso i loro scatti gli orrori dei primi mesi di guerra in Ucraina. Un percorso unico e toccante per guardare con i propri occhi cosa sta succedendo a pochi chilometri dalle nostre accoglienti e sicure case.

Dal 24 Febbraio al 10 Marzo 2024

Genova, Palazzo Ducale, mostra fotografica "Sull'orlo della guerra"
Ducale Spazio Aperto, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale - Genova
Da lunedì a venerdì 15.00/19.00 * sabato e domenica 10.00/13.00 e 15.00/19.00 * ingresso gratuito

La tragicità della guerra in Ucraina, la mostra a Genova dal 24 Febbraio al 10 Marzo 2024

locandina genova mostra fotografica ucraina
La locandina della mostra fotografica dedicata alla guerra in Ucraina “Sull’orlo della guerra”

Nei primi mesi dell’invasione russa in Ucraina cinque fotoreporter internazionali sono andati sul campo per documentare con le loro macchine fotografiche la scia di distruzione che l’esercito russo lasciava dietro al suo passaggio. Il risultato è stato raccolto in una mostra “Sull’orlo della guerra” che è già stata presentata a Kyiv, a Zaporizhzhia e Pisa, e che dal 24 Febbraio al 10 Marzo 2024 sarà possibile ammirare a Genova presso Palazzo Ducale con ingresso gratuito. Una splendida opportunità per “toccare con mano” attraverso i vostri occhi la sofferenza e la tragedia che la criminale guerra scatenata dall’esercito russo ha provocato nelle pacifiche città ucraine. Imparare per non dimenticare. E da questi scatti è impossibile non imparare che da un giorno all’altro anche noi, così felici e spensierati oggi, potremmo perdere tutto.

Cinque fotoreporter per una mostra unica

La mostra “Sull’orlo della guerra” è composta dagli scatti di cinque fotoreporter internazionali:
Ciro Cortellessa, fotoreporter dell’ENA (European News Agency), italiano di La Spezia, è già stato in Ucraina durante la guerra, realizzando due importanti raccolte: Vse Bude Ukraina sulla distruzione delle pacifiche città ucraine e Unbroken, dedicata alla riabilitazione delle vittime della guerra. Sempre molto attivo in supporto all’Ucraina, ha partecipato con le sue fotografie alla manifestazione di Modena contro la propaganda russa, svoltasi il 20 Gennaio 2024.
Olga Zmiyivska di Kharkiv, attivista e volontaria nella sua città, durante la guerra la sua casa è stata distrutta dall’esercito russo e lei è rimasta ferita.
Ksenia Fetisova di Kyiv, molto attiva come giornalista e fotografa nei territori in guerra del Donbass, anche prima dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina.
Paul Roland, fotoreporter francese che ha realizzato molti servizi durante la guerra in Ucraina. E’ stato presente anche in Siria e Africa.
Thierry Olivierfotoreporter francese molto impegnato in Ucraina per raccontare gli orrori della guerra.

Potrebbe interessarti anche
Weblium, azienda tech USA sostiene l’Ucraina
Weblium per Ucraina

Weblium aiuta l'Ucraina fin dall'invasione su vasta scala della Russia.

Ucraina in alto, evento imperdibile organizzato da IPU Insieme per Ucraina

Domenica 17 Settembre 2023 l'associazione IPU Insieme per Ucraina organizza un'escursione sul Monte San Vicino dove verrà issata la bandiera ucraina.

Manifestazione a Roma il 16 Aprile 2024 per lo scambio dei prigionieri di guerra ucraini
roma manifestazione scambio prigionieri ucraina

Il 16 Aprile 2024 a Roma nei pressi del Ministero degli Esteri italiano è convocata una manifestazione per favorire lo scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e russia.

MailerLite, come un’azienda tech può aiutare l’Ucraina
Mailerlite Ukraine

MailerLite, famosa piattaforma per l'email marketing ha messo in campo numerose attività per supportare l'Ucraina