Husky Help Ukraine, un aiuto per gli husky di Ucraina
La guerra, si sa, non sta risparmiando nessuno e gli animali sono spesso vittime inconsapevoli della barbarie che i russi hanno scatenato nella pacifica Ucraina. Tante, troppe volte i cani, che sono il principale animale da compagnia e quindi la sua diffusione nelle famiglie è molto ampia, sono stati abbandonati dai legittimi proprietari a causa delle condizioni di emergenza dovute alla guerra, chi è dovuto scappare sotto i bombardamenti russi, chi ha perso tutto in un attacco, chi è stato preventivamente evacuato. Oppure solo perchè non erano buoni proprietari.
Dalla parte degli husky
L’organizzazione ucraina Husky Help Ukraine nasce nel 2020 con lo scopo di dare una mano ad una particolare razza canina, gli husky, cani sicuramente non facili da gestire, ma buoni e leali quando trattati come meritano. Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina ovviamente il carico di lavoro per lo staff di Husky Help Ukraine si è di molto incrementato.
Cosa fa Husky Help Ukraine
Husky Help Ukraine è un’organizzazione di volontariato che si occupa di recuperare gli husky in difficoltà nelle varie zone dell’Ucraina e di metterli in salvo in appropriate strutture di rifugio, di portare loro cure mediche e cibo. Gli animali che vengono recuperati sono infatti spesso in notevole difficoltà, sottoposti a costante stress e con malattie causate da denutrizione o ferite, abbandonati e randagi per le difficili strade dell’Ucraina.
L’associazione provvede anche all’acquisto dell’husky stesso qualora sia affidato ad un proprietario non in grado di occuparsene, che tiene il cane in stato di abbandono o che usa violenza su di lui. Husky Help Ukraine in questo modo offre una seconda opportunità ad un animale che difficilmente avrebbe avuto una lunga vita.
Husky Help Ukraine non è un canile con una sua struttura fissa, ma collabora con diversi rifugi per animali in Ucraina a cui offre supporto e donazioni per la cura degli Husky di cui si è presa carico. La raccolta fondi dell’organizzazione infatti serve proprio a questo, a portare le cure, cibo e un riparo ai poveri cani in difficoltà.
Una seconda opportunità per un husky
Una parte considerevole del lavoro di Husky Help Ukraine è quella del ricollocamento degli husky salvati. Questo processo è molto minuzioso e l’associazione si occupa di far adottare i cani sotto la sua sorveglianza solo da persone con una situazione adatta all’adozione di un husky. Non tutti possono prendersi cura di un cane così impegnativo, i controlli sono quindi giustamente severi. Gli husky sono cani con una grande personalità e hanno bisogno di notevoli attenzioni e cure e se questi requisiti non sono soddisfatti l’adozione non andrà a buon fine.
Husky Help Ukraine sui social
Potete seguire tutte le attività di Husky Help Ukraine sui loro social, dove troverete tutti gli husky salvati da loro, le loro storie di come sono stati presi sotto le loro cure e, speriamo, sempre più storie a lieto fine per questi bellissimi cani.
La raccolta fondi di Husky Help Ukraine per aiutare gli husky colpiti dalla guerra
Husky Help Ukraine non è un’associazione governativa e non riceve alcun fondo statale per le sue attività. Tutto è svolto grazie alle donazioni private. Se anche voi volete dare una mano ad Husky Help Ukraine potete andare sul loro sito ed effettuare una donazione tramite PayPal (quindi con carta di credito) o bonifico bancario.
UAnimals si occupa di recuperare e nutrire gli animali in difficoltà nelle zone di guerra
La Prytula Charity Foundation è un ente benefico che raccoglie fondi per sostenere la difesa dell'Ucraina dall'aggressore russo
Happy Paw è una fondazione con una rete molto vasta in Ucraina per il sostegno e l'aiuto degli animali colpiti dalla guerra.
Save The Dogs è attiva per l'emergenza Ucraina grazie a raccolte fondi e donazioni di beni per aiutare gli animali all'interno dell'Ucraina e quelli sfollati in Italia