stand for ukraine
APS Lada bakhmut

Rifugio LADA di Bakhumt, la lotta per la salvezza degli animali continua ogni giorno

Bakhmut ora mai la conosciamo purtroppo tutti, luogo simbolo e teatro di alcuni dei più feroci scontri di questa guerra, roccaforte ucraina per interminabili mesi di combattimenti. I difensori di Bakhmut hanno resistito eroicamente per fermare l’esercito russo ed impedire che il fronte si espandesse verso altri luoghi.
Bakhmut non esiste più. Bakhmut è solo un punto su una mappa, rasa interamente al suolo dagli aggressori. A Bakhmut la vita è stata cancellata, uomini e animali sono stati, nella migliore delle ipotesi, evacuati verso territori più sicuri. Ma lo spirito di Bakhmut in realtà è ancora vivo nei suoi cittadini e nelle associazioni benefiche che hanno continuato a lavorare fino all’ultimo per aiutare chi si trovava in questo inferno.

E’ questo il caso del rifugio per animali LADA di Bakhmut, una storia come tante nell’Ucraina di oggi (abbiamo già parlato del rifugio Sirius di Kyiv e del rifugio per animali di Gostomel), ma una storia speciale per tutti noi.

Rifugio LADA di Bakhmut, la resistenza per gli animali

animali rifugio lada bakhmut
Alcuni ospiti del rifugio LADA di Bakhmut (da Instagram)

Il rifugio LADA di Bakhmut conta oltre 200 ospiti a quattro zampe e durante questa guerra ha lottato per tenere al sicuro i suoi animali in condizioni spesso disperate. Gli animali hanno patito grandi sofferenze dovute ai bombardamenti nella città e nell’area circostante, hanno patito la mancanza di cibo e cure mediche sempre più difficili da reperire, ma nonostante tutte queste difficoltà i volontari di LADA hanno continuato il loro lavoro per salvaguardare i loro animali, hanno fatto letteralmente miracoli per tenerli in vita e al sicuro.
Anche questa è una forma di resistenza, una lotta per la quale non bisogna imbracciare un fucile, ma dare fondo ad ogni energia fisica e mentale per aiutare le vittime innocenti e più indifese di questa atroce guerra.

Il rifugio LADA di Bakhmut è stato evacuato

La situazione a Bakhmut è ovviamente diventata insostenibile nel corso della guerra e i volontari di LADA si sono impegnati a raccogliere fondi per aiutare gli animali del rifugio a sopravvivere e grazie alle donazioni raccolte anche online sono riusciti pur con grandi difficoltà ad evacuare in altre strutture i loro 200 ospiti, seppur in condizioni precarie e sempre al limite delle proprio risorse.
L’evacuazione è stata molto impegnativa, sia a causa dei grandi costi per il trasporto in sicurezza degli animali, sia per le loro condizioni fisiche e psicologiche, molto logorate dalla guerra. Ma nonostante tutte queste difficoltà i volontari di LADA non hanno mai mollato, hanno perseverato e tuttora continuano ad aiutare cani e gatti in difficoltà della zona Bakhmut, sempre epicentro del conflitto. Proprio per questo LADA ha bisogno del nostro aiuto e continua a raccogliere donazioni online per portare cure mediche e cibo agli animali sofferenti. 

Rifugio per animali LADA sui social network

APS LADA si trova su Instagram, seguiteli per vedere le loro storie di lotta e di resistenza, le storie dei loro amici a quattro zampe ospitati dal loro rifugio e tutte le loro attività.

Aiuta il rifugio per animali LADA di Bakhmut

Potete aiutare il rifugio per animali LADA di Bakhmut contribuendo con una donazione online che potete effettuare ovunque vi troviate nel mondo. Il pagamento può essere effettuato facilmente online tramite carta di credito. Ogni contributo è importante, ogni aiuto può salvare la vita di un animale in difficoltà.

Potrebbe interessarti anche
OIPA, aiuti per gli animali in Ucraina
Sostieni OIPA nella sua campagna per l'emergenza animali in Ucraina

OIPA raccoglie fondi per aiutare gli animali in Ucraina

Sirius, rifugio per animali in Ucraina
sirius shelter Ukraine

Il rifugio per animali senza una casa di Kyiv Sirius cerca donazioni per curare gli oltre 3000 ospiti.

24 Febbraio Associazione Ucraina in favore del rifugio per animali LADA di Bakhmut
associazione 24 febbraio ucraina rifugio lada

24 Febbraio Associazione Ucraina ha devoluto una sua raccolta fondi organizzata in Italia per il rifugio per animali LADA di Bahkmut

Husky Help Ukraine, un aiuto per gli husky di Ucraina
Husky Help Ukraine

Husky Help Ukraine è un'associazione ucraina che aiuta i cani husky colpiti dalla guerra a trovare rifugio, cure mediche e una casa