stand for ukraine
rifugio per animali Gostomel

Rifugio per animali di Gostomel, raccolta fondi per i loro animali

Sono tanti i rifugi per animali che hanno subito gravi danni durante la guerra ma che continuano indomiti il loro lavoro di cura e sostentamento per i loro ospiti a quattro zampe (abbiamo già parlato ad esempio dei rifugi LADA di Bakhmut e il Sirius di Kyiv). Tra questi c’è sicuramente il rifugio per animali di Gostomel, a nord di Kyiv, che nelle prime settimane di guerra è stato proprio nell’epicentro dei combattimenti con i russi per il controllo della città.

Il rifugio per animali durante la battaglia di Gostomel

rifugio gostomel bombardato
Una parte del rifugio per animali di Gostomel dopo i bombardamenti russi

Gostomel è stata una località chiave nei primi giorni del conflitto perchè è la sede dello strategico aeroporto Antonov che si trova a soli 8 km dal rifugio. La battaglia è stata feroce e anche decisiva per la resistenza ucraina, ma il rifugio trovandosi esattamente al centro delle ostilità ha dovuto sopravvivere per settimane in gravi difficoltà, senza acqua, elettricità, cibo e sotto i bombardamenti russi.
Per ben tre volte il rifugio per animali di Gostomel è stato bombardato, causando notevoli danni alla struttura e provocando la morte di diversi animali e gravi sofferenze sia per lo staff sia per gli altri ospiti.

Raccolta fondi per il rifugio per animali di Gostomel

I volontari del rifugio, che hanno operato in condizioni disperate e che continuano ancora a dare il loro supporto ai poveri animali ospitati, hanno istituito una raccolta fondi per sostenere la struttura.
I fondi raccolti saranno utilizzati per i bisogni più urgenti del rifugio, ovvero per la riparazione delle sezioni distrutte dai bombardamenti russi e per l’acquisto di cibo per i cani e gatti presenti. Per loro questa è la sottile linea che separa la vita dalla morte.

Il rifugio per animali di Gostomel sui social

Sui loro social network potrete seguire tutte le loro attività, come stanno aiutando cani e gatti dell’Ucraina in difficoltà e come il risultato delle donazioni al rifugio si trasformi in un aiuto concreto per i nostri amici a quattro zampe.

Come aiutare il rifugio per animali di Gostomel

Sul loro sito è possibile donare anche dall’Italia tramite PayPal per aiutare il rifugio di Gostomel a riparare la sua struttura dopo i bombardamenti e per acquistare cibo per i cani e gatti ospitati (oltre 700).

Potrebbe interessarti anche
UAnimals, raccolta fondi per salvare gli animali dalle zone di guerra
Uanimals Ucraina

UAnimals si occupa di recuperare e nutrire gli animali in difficoltà nelle zone di guerra

OIPA, aiuti per gli animali in Ucraina
Sostieni OIPA nella sua campagna per l'emergenza animali in Ucraina

OIPA raccoglie fondi per aiutare gli animali in Ucraina

Rifugio LADA di Bakhumt, la lotta per la salvezza degli animali continua ogni giorno
APS Lada bakhmut

LADA è un rifugio per animali di Bakhmut che combatte ogni giorno per salvare centinaia di animali in difficoltà nonostante le devastazioni subite dalla città.

La disperata corsa contro i missili russi dei volontari di Animal Rescue Kharkiv

I volontari di Animal Rescue Kharkiv e la loro corsa contro il tempo per salvare quanti più animali possibili dalla zona di Kharkiv.