stand for ukraine
lucca manifestazione contro propaganda russa

Manifestazione contro la propaganda russa a Lucca il 27 Gennaio 2024

Dopo l’evento di Modena anche a Lucca (in Piazza Napoleone) si terrà una manifestazione in sostegno all’Ucraina contro la propaganda russa. La data fissata è il 27 Gennaio 2024.

Lucca da Dugin alla manifestazione contro la propaganda russa

Nelle scorse settimane Lucca era diventata tristemente famosa per l’evento (poi annullato) curato dall’associazione filorussa Vento dell’Est con un collegamento video addirittura con Alexandr Dugin, l’ideologo del suprematismo di putin, il “poeta” propagandista colpevole di elaborare le sue teorie ad uso e consumo del fascismo russo. Ovviamente la programmazione di questo evento ha fatto scandalo in tutta Italia, ma grazie all’intervento e alle pressione della società civile e della politica locale (il sindaco di Lucca Pardini negò fin da subito il suo sostegno) la catena Best Western, proprietaria del Grand Hotel Guinigi dove doveva tenersi l’evento, revocò l’affitto della sala conferenze e dello scandaloso evento filorusso con Dugin non si seppe più niente. Fu una delle prime vittorie di chi sostiene l’Ucraina contro l’imperversare della propaganda russa.
Proprio da qui bisogna ripartire, per dimostrare che nessuno si è rilassato e tutta la società civile resta impegnata nel salvaguardare la nostra democrazia e le nostre libertà. La scelta di Lucca come sede di questa manifestazione contro la propaganda russa è oltremodo simbolica, chissà che giramenti di testa verranno a chi ha cercato di diffondere una realtà distorta degli eventi e nel giro di una ventina di giorni si ritroverà con la piazza piena di bandiere ucraine (ed il suo evento annullato).

Chi parteciperà alla manifestazione di Lucca contro la propaganda russa

locandina manifestazione contro propaganda russa lucca
La locandina della manifestazione di Lucca contro la propaganda russa.

Sono tante le sigle della politica e delle associazioni ucraine che hanno dato il loro sostegno alla manifestazione di Lucca del 27 Gennaio 2024: Italia Viva, Più Europa, Azione, La Buona Destra, Radicali, LibDem, Popolari Europeisti Riformatori tra i partiti politici, il Consolato Onorario di Ucraina a Firenze, l’associazione Liberi oltre le illusioni e le associazioni ucraine Associazione Ucraina-Toscana, Uniti per l’Ucraina e Ucraina nel cuore. Insomma si prevede tanta gente per una manifestazione di grande importanza simbolica.

Potrebbe interessarti anche
Milano si conferma culla degli eventi filorussi, ci sarà anche un elogio a Darya Dugina
milano evento spazio ritter darya dugina

Ennesima conferenza filorussa a Milano, questa volta ci sarà un elogio a Darya Dugina, figlia del filoso nazionalista russo Dugin morta nel 2022.

Film pro-putin nei locali della parrocchia di Malgrate, cinico e immorale
malgrate film russo il testimone lecco

Divampano le polemiche per la proiezione del film russo di propaganda Il testimone nei locali della parrocchia di Malgrate (LC).

Il film russo Il testimone a San Giorgio di Piano (BO) in una sala del Comune
film russo il testimone san giorgio di piano

Il film russo Il testimone a San Giorgio di Piano (BO) in una sala di proprietà del comune, la sala Trenti a Febbraio.

Lettera aperta al sindaco di Milano in riferimento all’evento su Darya Dugina del 14 Gennaio 2024
lettera aperta sindaco di milano evento milano dugina

Lettera aperta al sindaco di Milano in riferimento all'evento "Darya Dugina e il Donbass" previsto per il giorno 14 Gennaio 2024 a Milano.