stand for ukraine
roma manifestazione scambio prigionieri ucraina

Manifestazione a Roma il 16 Aprile 2024 per lo scambio dei prigionieri di guerra ucraini

L’associazione cristiana degli ucraini in Italia organizza a Roma per il 16 Aprile 2024 una manifestazione per sensibilizzare il Ministero degli Esteri italiano sul tema dello scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e russia. L’evento si terrà in Viale dei Giusti della Farnesina, proprio nei pressi del Ministero degli Esteri.

16 Aprile 2024 - Roma

Manifestazione per lo scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e Russia
Ore 15.00 - Viale dei Giusti della Farnesina - Roma

Un tema importante troppo spesso dimenticato

Troppo spesso i temi sulla guerra in Ucraina dimenticano una tragedia nella tragedia, quella dei difensori ucraini resi prigionieri dai terroristi russi. La diplomazia internazionale nella guerra in Ucraina ha fallito su tutta la linea, ma in questo contesto può servire ancora a qualcosa: deve dimostrarlo facendo pressioni e mediando tra Ucraina e russia per richiedere incessantemente il rilascio dei prigionieri di guerra. Lo stesso Ministero degli Esteri italiani può e deve fare di più. E’ proprio questa la richiesta che gli attivisti faranno il 16 Aprile 2024 a Roma durante la manifestazione per il rilascio dei prigionieri.

Dall’invasione su vasta scala della russia in Ucraina ci sono già stati diversi scambi tra prigionieri che ci hanno aperto gli occhi sulla ferocia e la violenza del trattamento subito dai difensori ucraini nelle carceri russe. Violenze, fame, torture, stupri, morte. Sono queste le parole che accompagnano i racconti dei sopravvissuti ucraini. E parliamo dei “fortunati”, di quelli che sono riusciti a rimanere in vita e a tornare a casa. Proprio per questo è importante fare luce su questo problema continuare ad illuminarlo con le nostre parole e con la nostra attenzione.

Emblematico è il caso dei difensori di Mariupol, che dopo la caduta della città sono stati imprigionati dai terroristi russi in condizioni estreme. Per la russia la questione Mariupol non si è mai chiusa, e la cattura dei militari ucraini che hanno eroicamente rallentato l’avanzata dei tank russi è diventata una sua questione di principio. Difficilmente sono stati inclusi negli scambi prigionieri avvenuti finora, difficilmente lo saranno nei prossimi. Per loro bisogna fare di più.

Appuntamento a Roma, manifestazione per lo scambio dei prigionieri

roma manifestazione scambio prigionieri di guerra
La locandina della manifestazione di Roma per lo scambio dei prigionieri di guerra

Ribadiamo quindi l’appuntamento: il giorno 16 Aprile 2024 a Roma in Viale dei Giusti della Farnesina si terrà una manifestazione per il sostegno all’Ucraina e per chiedere al Ministero degli Esteri un serio e continuativo impegno per il rilascio dei prigionieri di guerra ucraini.

Potrebbe interessarti anche
Weblium, azienda tech USA sostiene l’Ucraina
Weblium per Ucraina

Weblium aiuta l'Ucraina fin dall'invasione su vasta scala della Russia.

Ucraina in alto, evento imperdibile organizzato da IPU Insieme per Ucraina

Domenica 17 Settembre 2023 l'associazione IPU Insieme per Ucraina organizza un'escursione sul Monte San Vicino dove verrà issata la bandiera ucraina.

Door County Candle, candele per l’Ucraina
Door County Candle per Ucraina

Door County Candle ha prodotto una serie speciale di candele dedicate all'Ucraina il cui ricavato andrà in sostegno dell'associazione Razom

Employ Ukraine, network per l’assunzione di lavoratori ucraini
Employ Ukraine

Employ Ukraine, un portale per l'assunzione di professionisti ucraini in cerca di lavoro.