stand for ukraine
razom alba bucha

Comitato Razom di Alba per Bucha, una bella storia italiana

Siamo abituati a considerare l’Italia una preda facile per la propaganda putinana dimenticando che il nostro paese è anche molto altro.
Il Comitato Razom di Alba (CN) è qui proprio per ricordarci che anche da noi ci sono tante persone che non hanno dimenticato gli orrori che la russia ha portato in Ucraina. Ci sono tante persone che ogni giorno fanno il possibile per aiutare il coraggioso popolo ucraino, vittima incolpevole dei crimini dell’esercito russo.

La raccolta fondi per Bucha del Comitato Razom

Il Comitato Razom del presidente Edoardo Bosio è un progetto di cooperazione internazionale nato ad Alba (CN) nel Maggio 2022, pochi mesi dopo l’inizio dell’invasione su vasta scala della russia dalla volontà dei giovani del territorio di portare il proprio aiuto alle vittime dell’aggressione russa. Razom significa “Insieme” e proprio questa parola dipinge meravigliosamente l’attività del Comitato per la martoriata città di Bucha, vicino a Kyiv, tristemente famosa per i massacri perpetrati nelle prime settimane di invasione da parte dell’esercito russo alla popolazione civile. Bucha non è più solo una città, è un simbolo di resistenza e di speranza, la città caduta che si rialza dopo tutto il dolore patito. Bucha è tutta la forza dell’Ucraina, capace di cadere, di piangere i suoi morti e poi di onorarli rialzandosi più forte di prima.
E Bucha si sta rialzando grazie anche al contributo del Comitato Razom che tramite un accordo di cooperazione stipulato a Febbraio 2024 si è impegnato a fornire alla città ucraina una donazione pari a 32 mila euro, equivalenti ad 1 euro per abitante. Risultato? Grazie all’impegno dei ragazzi di Razom Bucha riceverà una donazione di 35 mila euro per sostenere la costruzione di un centro comprensivo di riabilitazione per bambini con disabilità.

Il Comitato Razom è una bella storia italiana, di quelle che non si leggono mai nei quotidiani nazionali, di quelle di cui nessuno parla perchè “tanto in Italia non frega niente a nessuno”. Non è vero. In Italia ci sono tanti volontari che dedicano il loro tempo, il loro impegno e le loro idee per sostenere l’Ucraina, senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio, ma convinti che sia possibile davvero fare qualcosa per aiutare chi oggi sta peggio di noi e i ragazzi di Alba sono tra questi. 

Comitato Razom sui social network

Puoi seguire le attività del Comitato Razom di Alba sulla loro pagina Facebook:

Potrebbe interessarti anche
Cassago Chiama Chernobyl, nuovo evento di raccolta fondi pro-Ucraina
Cassago chiama Chernobyl associazione

Il 16 Luglio 2023 l'associazione Cassago Chiama Chernobyl organizza un raduno di auto e moto d'epoca per raccogliere fondi per l'Ucraina

Hospitallers, paramedici in prima linea per l’Ucraina
Hospitallers, paramedici in Ucraina

Hospitallers è un'organizzazione di paramedici che lavorano in prima linea per aiutare i militari al fronte

LEGO e United24 insieme per la ricostruzione dell’Ucraina
Lego with Ukraine united24

#LEGOWITHUKRAINE Lego ha realizzato 3 set di costruzioni per United24 per aiutare la raccolta fondi per la ricostruzione dell'Ucraina distrutta dalla guerra con la russia.

Dobri Vchynky Razom
Fondazione che aiuta i cittadini in Ucraina

Fondazione che cerca di realizzare diversi progetti benefici a favore delle persone rimaste in Ucraina sotto i bombardamenti. Offre anche un fondamentale aiuto agli animali lasciati senza una casa.