stand for ukraine
Fondazione per Leggere

Fondazione per Leggere, dona un libro per i bambini ucraini in Italia

Fondazione per Leggere di Abbiategrasso (MI) opera in Italia nella zona sud ovest di Milano e dopo lo scoppio della terrificante guerra di aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina ha cominciato a promuovere una bellissima iniziativa per sostenere i bambini rifugiati in Italia.

Dal 24 Febbraio 2022 sono tante le famiglie con bambini che hanno trovato riparo in Italia e Fondazione per Leggere tramite il suo progetto “Sostieni Lettura” ha avviato una raccolta fondi per aumentare il numero dei libri in ucraino disponibili nelle biblioteche. Le biblioteche stesse sono diventate un punto di riferimento per molte famiglie ucraine, un ambiente sicuro dove poter passare il tempo in un periodo così difficile e incerto.

Effettuando una donazione tanti bambini ucraini potranno accedere a molti più titoli in lingua ucraina e sentirsi meno soli. E’ una dimostrazione di vicinanza a chi sta soffrendo, una dimostrazione che con poco possiamo fare invece tanto per chi sta vivendo una situazione difficile.

Molti bambini sono dovuti fuggire dalle loro case nelle zone di guerra e sono ora ospitati da tante generose famiglie italiane o di loro parenti e amici ucraini in Italia. Un libro in ucraino può far sentire un bambino meno solo e meno distante da quella vita che aveva condotto fino al 24 Febbraio 2022.

 

Come donare a Sostieni Lettura di Fondazione per Leggere

Sul sito del progetto Sostieni Lettura troverete tutte le informazioni su questo bellissimo progetto di solidarietà e troverete tutte le indicazioni per effettuare la vostra donazione. Il vostro contributo (libero) si trasformerà in libri in lingua ucraina per i bambini ospiti del nostro paese. Un gesto di solidarietà che porterà il sorriso sui volti di tanti bambini che sono dovuti fuggire dalle loro case, in alcuni casi perdendo tutto.

Le donazioni possono essere fatte sia online con carta di credito, tramite bonifico oppure direttamente presso la sede di Fondazione per Leggere ad Abbiategrasso (MI).

Potrebbe interessarti anche
Malve di Ucraina, Verona in campo per l’Ucraina
Malve di Ucraina

L'associazione Malve di Ucraina aiuta l'Ucraina con raccolte fondi e di aiuti umanitari

IPU, Insieme per Ucraina, dalle Marche tanti progetti benefici
IPU - insieme per Ucraina

IPU raccoglie fondi e organizza tante iniziative in sostegno al coraggioso popolo ucraino.

Bikes4Ukraine raccoglie fondi per inviare biciclette in Ucraina
Bikes4Ukraine

Bikes4Ukraine è una associazione non-profit danese che raccoglie fondi per inviare migliaia di biciclette in Ucraina.

Medici senza frontiere in Ucraina, raccolte fondi per i feriti più gravi
Medici senza frontiere in Ucraina

Medici senza frontiere raccoglie fondo per sviluppare strutture mediche per la cura dei feriti più gravi in Ucraina