20 Days in Mariupol a Modena il 7 Maggio 2024
Modena è stata la città simbolo contro la propaganda filoputin, la città che ha fatto aprire gli occhi all’Italia sul propagarsi di eventi di chiara matrice russa. E’ successo con le numerose proteste che hanno portato il sindaco di Modena ad annullare l’oltraggioso evento sulla presunta rinascita di Mariupol sotto l’occupazione russa e poi con la grande manifestazione simbolica contro la propaganda del cremlino in Italia. Adesso è arrivata l’ora per Modena prendersi la sua rivincita. Infatti il giorno 7 Maggio 2024 al Cinema Raffaello sarà proiettato il documentario premio oscar 20 Days in Mariupol del giornalista Mstyslav Chernov. Un’occasione importante per vedere con i propri occhi la verità, senza filtri e senza censure, sull’invasione del regime terrorista russo in Ucraina.
20 Days in Mariupol al Cinema Raffaello di Modena il 7 Maggio 2024
La proiezione di Modena di 20 Days in Mariupol è stata organizzata grazie al contributo della portavoce della comunità ucraina di Modena Olena Kim, al direttore del cinema Raffaello Roberto Ferrari con la collaborazione del Centro Culturale La Collina della Poesia di Modena. Insieme a loro il supporto anche delle associazioni ucraine locali: Leleka odv, La Fenice ets, Mriya odv e l’associazione culturale Magica Pysanka. Data l’importanza sociale e culturale dell’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Modena.
La proiezione inizierà alle ore 21.00, ma già dalle 20.30 ci sarà una introduzione al documentario.
07 Maggio 2024 ore 21.00 - Modena - 20 Days in Mariupol
Cinema Raffaello, Str. Formigina, 380 - Modena
Presentazione dell'evento a partire dalle ore 20.30
Dove si trova il Cinema Raffaello di Modena, Str. Formigina, 380:
Di cosa parla 20 Days in Mariupol
Mstyslav Chernov e un gruppo di reporter dell’AP giungono a Mariupol nell’immediata vigilia dei primi bombardamenti russi sulla città che diedero il via al terribile assedio che ha causato un numero incalcolabile di vittime. I giornalisti restano bloccati in città e decidono di documentare il veloce degradarsi della situazione e gli attacchi russi ai civili e alle infrastrutture critiche di Mariupol. In poche ora è il caos e la situazione andrà via via sempre peggiorando. Un documentario unico sui crimini di guerra dell’esercito di putin (nessun altro giornalista è riuscito a documentare queste immagini in presa diretta) e su come questa guerra ha fatto piombare di colpo all’inferno migliaia di uomini e donne.
Un film a tratti straziante, ma doveroso da vedere per comprendere la verità delle cose. Qui non parliamo di teorie o versioni dei fatti controcorrente, in 20 Days in Mariupol è ripreso un fatto chiaro, una verità incontrovertibile. Tonnellate di prove schiaccianti riguardo la colpevolezza dei criminali di mosca, autori di massacri e artefici di un vero e proprio genocidio ai danni del coraggioso popolo ucraino.
Il documentario premio Oscar 20 Days in Mariupol sarà visibile a Genova dal 25 al 29 Marzo 2024 a Genova presso il Filmclub.
20 Days in Mariupol arriva a Pordenone. Il 22 Febbraio 2024 sarà possibile vederlo al Cinemazero di Piazza Maestri del lavoro.
Il film 20 Days in Mariupol prosegue il suo tour italiano con le prossime date: 19 Febbraio a Fermo, il 20 Febbraio a Mantova e Reggio Emilia
Sosteniamo la petizione promossa da Azione per richiedere al ministro dell'istruzione Valditara di portare il film premio Oscar 20 Days in Mariupol nelle scuole italiane.