stand for ukraine

Chernobyl: Oltre le radiazioni. A Roma il 26 Aprile incontro tra scienza e storia

La storia dell’Ucraina è costellata da momenti che sono stati la chiave di volta per l’intero pianeta. Lo è l’invasione su vasta scala russa iniziata il 24 Febbraio 2022, lo è stato il disastro atomico della centrale nucleare di Chernobyl, il 26 Aprile 1986. A 38 anni di distanza esatti da quel giorno, il 26 Aprile 2024 a Roma, Liberi oltre le illusioni in collaborazione con la comunità ucraina di Roma organizza un evento per ricordare, raccontare e spiegare gli avvenimenti di quei giorni e come hanno cambiato tutti noi.

roma evento 26 aprile chernobyl oltre le radiazioni

A Roma il 26 Aprile 2024 un incontro per raccontare Chernobyl

26 Aprile 2024 - Roma, Via Nazionale 66, ore 16.30

Chernobyl: Oltre le radiazioni. Ingresso gratuito. Presso Sala Conferenze Associazione Per Roma

L’incontro vedrà la partecipazione di Luca Romano (l’Avvocato dell’Atomo), divulgatore scientifico, che condurrà un racconto attraverso la storia e la scienza sugli eventi avvenuti alla centrale di Chernobyl nel 1986 e su come ci stanno condizionando tutt’oggi, cambiando la nostra percezione sul nucleare.
Non sarà solo un racconto tecnico, ma si parlerà anche dell’impatto sui cittadini ucraini, anche in questo caso vittime delle scelte dei vertici dell’Unione Sovietica che con i loro errori prima, durante e dopo hanno contribuito ad distruggere per sempre migliaia di vite innocenti. Un evento interessante per capire non solo i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia nucleare, ma anche per comprendere un po’ di più il popolo ucraino, cosa ha passato nella sua storia e cosa ha condizionato la loro tenacia e resistenza.

L’evento di Roma Chernobyl: Oltre le radiazioni sarà presentato da Andrea Alesiani di Liberi oltre le illusioni e oltre al già citato Luca Romano vedrà la partecipazione di:
Olena Pareniuk – in video (Senior Researcher, Institute for Safety Problems of Nuclear Power Plants)
Francesca Gorzanelli (Fotoreporter, esperta della zona di esclusione e dell’area di Chernobyl)
Anna Mosiychuk (Testimone, comunità ucraina)
Anna Pavliv (Studentessa di storia dell’arte, comunità ucraina)

Potrebbe interessarti anche
Manifestazione a Roma il 16 Aprile 2024 per lo scambio dei prigionieri di guerra ucraini
roma manifestazione scambio prigionieri ucraina

Il 16 Aprile 2024 a Roma nei pressi del Ministero degli Esteri italiano è convocata una manifestazione per favorire lo scambio dei prigionieri di guerra tra Ucraina e russia.

Ucraina in alto, evento imperdibile organizzato da IPU Insieme per Ucraina

Domenica 17 Settembre 2023 l'associazione IPU Insieme per Ucraina organizza un'escursione sul Monte San Vicino dove verrà issata la bandiera ucraina.

Visit Ukraine Shop, acquisti solidali Made in Ukraine
Visit Ukraine Shop

Lo shop online di Visit Ukraine permette di acquistare gadget in supporto dell'Ucraina il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

MacPaw, azienda tech made in Ukraine, continua con il supporto all’Ucraina
MacPaw

MacPaw ha donato servizi e mezzi tecnologici all'esercito ucraino e continua nella sua lotta per aiutare in ogni modo l'Ucraina