stand for ukraine

La disperata corsa contro i missili russi dei volontari di Animal Rescue Kharkiv

Quando sentiamo le notizie dell’apertura di un nuovo fronte di guerra in Ucraina dobbiamo ricordarci anche dei nostri amici animali, vittime innocenti e inconsapevoli e spesso dimenticati degli atroci crimini di guerra russi. Ora con l’apertura nuovamente del fronte nella regione di Kharkiv i volontari di Animal Rescue Kharkiv stanno correndo contro il tempo e contro i missili russi per salvare quanti più animali possibile. Non dimentichiamoci di loro, aiutiamoli, doniamo, parliamo del loro coraggio e dei risultati che stanno ottenendo grazie alla loro tenacia e forza di volontà.

animal rescue kharkiv
Gli animali della zona di Kharkiv sono spesso terrorizzati, bisogna aiutarli

L'estenuante lavoro per evacuare gli animali di Kharkiv

Se pensate che sia molto complesso evacuare migliaia di persone da una zona di guerra, potete immaginare quale lavoro titanico sia andare direttamente nelle zone di fuoco per tentare di evacuare quanti più amici pelosi possibile. Gli animali sono spaventati, a volte feriti, confusi. Necessitano di cibo, di cure e bisogna riuscire a recuperarli e trovar loro un posto dove poterli ospitare. Inizialmente vengono accolti dalle strutture di Animal Rescue Kharkiv e nel loro ambulatorio per le prime cure necessarie, ma i tempi sono sempre stretti, arrivano sempre nuovi ospiti. Per questo i volontari attraverso i loro canali social cercano disperatamente anche alloggi (in Ucraina) per i cani che sono riusciti a portare in salvo. E’ un lavoro gigantesco, possibile solo grazie al buon cuore dei volontari di Animal Rescue Kharkiv.

animal rescue kharkiv
Alcuni cani evacuati dalla zona di Kharkiv

Il loro coraggio e la loro dedizione li porta in zone pericolose, come verso la direttrice di Vovhansk, città ormai resa un cumulo di macerie da parte dei terroristi russi. Proprio su queste strade si trovano le situazioni più difficili ed emergenziali, la tragedia della guerra russa si è abbattuta non solo sugli essere umani, ma sta provocando un ecocidio di proporzioni abnormi e le vittime designate sono proprio i nostri amici a quattro zampe. Quelli che hanno perso i loro proprietari durante la guerra, i randagi, quelli abbandonati durante la fuga. Non sempre infatti durante le evacuazioni è possibile portare con sè il proprio compagno peloso e gli eroi di Animal Rescue Kharkiv si fanno carico anche di far ricongiungere gli animali con i loro legittimi proprietari. Non ho esagerato a chiamarli eroi. Lo sono davvero.

Come aiutare Animal Rescue Kharkiv

Ora però tocca a noi aiutarli, i volontari di Animal Rescue Kharkiv hanno un enorme bisogno delle nostre donazioni per poter continuare a lavorare in queste zone pericolose, per evacuare il maggior numero possibile di animali e per poterli curare, sfamare e aiutarli a sopravvivere in attesa di una nuova famiglia o del ricongiungimento con quella legittima precedentemente evacuata.
E’ molto facile aiutare Animal Rescue Kharkiv, qui sotto trovate il pulsante per effettuare una donazione con carta di credito tramite Monobank.

Animal Rescue Kharkiv sui Social Network

Potrebbe interessarti anche
Galaxy Vets Foundation, raccolta fondi per aiuto ad animali e veterinari in Ucraina
galaxy vets ukraine

Galaxy Vets Foundation promuove le sue raccolte fondi per aiutare gli animali colpiti dalla guerra e per fornire supporto psicologico ai veterinari in Ucraina

Save the dogs aiuta gli animali in ucraina
save the dogs ucraina

Save The Dogs è attiva per l'emergenza Ucraina grazie a raccolte fondi e donazioni di beni per aiutare gli animali all'interno dell'Ucraina e quelli sfollati in Italia

OIPA, aiuti per gli animali in Ucraina
Sostieni OIPA nella sua campagna per l'emergenza animali in Ucraina

OIPA raccoglie fondi per aiutare gli animali in Ucraina

URSA, associazione per l’aiuto agli animali in Ucraina
Ursa per Ucraina

URSA raccoglie fondi da devolvere ai rifugi per animali in Ucraina