stand for ukraine
Milano festival ucraina è ucraina

Festival “Ucraina è Ucraina” a Milano dal 27 al 31 Maggio 2024

Di Ucraina ne parliamo tutti. Nel bene, nel male, con cognizione di causa o totalmente senza raziocinio. Ma cosa sappiamo veramente di Ucraina? Della sua cultura, della sua storia, della sua arte? Vi rispondo io: veramente poco.
Per venire incontro a queste lacune e per creare uno spazio di aggregazione per tutti coloro veramente vicini al popolo ucraino o che si vogliono avvicinare a questa tematica, l’associazione Boristene ha organizzato il festival “Ucraina è Ucraina” a Milano che si terrà dal 27 al 31 Maggio 2024 presso la Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici, 10.

Una settimana di eventi su storia, musica e letteratura 100% Ucraina

Il festival “Ucraina è Ucraina” di Milano sarà un interessante percorso che si snoderà in 5 giorni dedicati ognuno ad un aspetto della cultura e della storia ucraina, con dibattiti, eventi, spettacoli e incontri. L’ingresso è libero con precedenza a chi si registrerà per le varie serate sul loro sito.

festival ucraina è ucraina milano

Lunedì 27 Maggio – Storia
Si parte il 27 Maggio con una serata dedicata alla storia dell’Ucraina con l’intervento di Yaroslav Hrytsak (storico ucraino di fama internazionale) moderato da Giulia Lami dell’Università degli studi di Milano.

Martedì 28 Maggio – Arte
Sarà l’arte a farla da padrona nel secondo giorno del festival “Ucraina è Ucraina”. Ksenia Konstantynenko (storica dell’arte ucraina e docente all’Università di Padova) presenterà la storia artistica dell’Ucraina. E’ previsto anche un collegamento video con il Ministro della Cultura ucraino Rostislav Karandeev.

Sempre il 28 Maggio a seguire si terrà una performance live dell’artista ucraina Alissa Marchenko.

Mercoledì 29 Maggio – Musica
Si parte come sempre alle 18.00 con la pianista ucraina Marta Kuziy che approfondirà il tema della storia della musica ucraina dalle sue origini fino alla contemporaneità.
A seguire il concerto della pianista ucraina Anastasia Stovbyr e della violinista milanese Francesca Bonaita che eseguiranno diversi brani di compositori ucraini.

Giovedì 30 Maggio – Letteratura
Dalle 18.00 la scrittrice e traduttrice Yaryna Grusha ci farà conoscere i grandi scrittori ucraini di ogni epoca. Moderatore dell’evento sarà il direttore de Linkiesta Christian Rocca, autore del libro “L’Ucraina siamo noi”.
L’evento proseguirà con gli attori Letizia Bravi e Marco De Francesca che leggeranno e reciteranno alcuni brani tratti da opere classiche, moderne e contemporanee. 

Venerdì 31 Maggio – Cinema
Si di cinema il festival “Ucraina è Ucraina”. Alle 18 il famoso cineasta Ivan Kozlenko ci introdurrà alle opere del cinema ucraino, dai suoi albori fino ai giorni nostri.
A chiudere la rassegna il giornalista e regista Mstyslav Chernov condividerà online la sua esperienza che lo ha portato dall’assedio di Mariupol al red carpet dei premi Oscar 2024 con il suo documentario “20 Days in Mariupol“.

Potrebbe interessarti anche
Template Monster, per aiutare i lavoratori digitali ucraini
Template Monster Ukraine

Template Monster promuove i creatori digitali ucraini aumentando le loro commissioni e mettendo in evidenza i loro lavori.

La maratona più lunga del mondo in supporto agli eroi di Ucraina
The World's Longest Marathon for Ukraine

Save the date! Il giorno 29 Ottobre 2023 potrai correre da ogni parte del mondo la tua maratona su qualsiasi distanza per ringraziare gli eroi difensori dell'Ucraina.

Weblium, azienda tech USA sostiene l’Ucraina
Weblium per Ucraina

Weblium aiuta l'Ucraina fin dall'invasione su vasta scala della Russia.

Wines from Ukraine per supportare i produttori di vino in Ucraina
Wines from Ukraine

Il nuovo mercato del vino in Ucraina sta subendo gravi danni dalla guerra. Acquistando una loro bottiglia si può aiutare il business a rimanere vivo