Festival “Ucraina è Ucraina” a Milano dal 27 al 31 Maggio 2024
Di Ucraina ne parliamo tutti. Nel bene, nel male, con cognizione di causa o totalmente senza raziocinio. Ma cosa sappiamo veramente di Ucraina? Della sua cultura, della sua storia, della sua arte? Vi rispondo io: veramente poco.
Per venire incontro a queste lacune e per creare uno spazio di aggregazione per tutti coloro veramente vicini al popolo ucraino o che si vogliono avvicinare a questa tematica, l’associazione Boristene ha organizzato il festival “Ucraina è Ucraina” a Milano che si terrà dal 27 al 31 Maggio 2024 presso la Sala Liberty del Circolo Filologico Milanese di Via Clerici, 10.
Una settimana di eventi su storia, musica e letteratura 100% Ucraina
Il festival “Ucraina è Ucraina” di Milano sarà un interessante percorso che si snoderà in 5 giorni dedicati ognuno ad un aspetto della cultura e della storia ucraina, con dibattiti, eventi, spettacoli e incontri. L’ingresso è libero con precedenza a chi si registrerà per le varie serate sul loro sito.
Lunedì 27 Maggio – Storia
Si parte il 27 Maggio con una serata dedicata alla storia dell’Ucraina con l’intervento di Yaroslav Hrytsak (storico ucraino di fama internazionale) moderato da Giulia Lami dell’Università degli studi di Milano.
Martedì 28 Maggio – Arte
Sarà l’arte a farla da padrona nel secondo giorno del festival “Ucraina è Ucraina”. Ksenia Konstantynenko (storica dell’arte ucraina e docente all’Università di Padova) presenterà la storia artistica dell’Ucraina. E’ previsto anche un collegamento video con il Ministro della Cultura ucraino Rostislav Karandeev.
Sempre il 28 Maggio a seguire si terrà una performance live dell’artista ucraina Alissa Marchenko.
Mercoledì 29 Maggio – Musica
Si parte come sempre alle 18.00 con la pianista ucraina Marta Kuziy che approfondirà il tema della storia della musica ucraina dalle sue origini fino alla contemporaneità.
A seguire il concerto della pianista ucraina Anastasia Stovbyr e della violinista milanese Francesca Bonaita che eseguiranno diversi brani di compositori ucraini.
Giovedì 30 Maggio – Letteratura
Dalle 18.00 la scrittrice e traduttrice Yaryna Grusha ci farà conoscere i grandi scrittori ucraini di ogni epoca. Moderatore dell’evento sarà il direttore de Linkiesta Christian Rocca, autore del libro “L’Ucraina siamo noi”.
L’evento proseguirà con gli attori Letizia Bravi e Marco De Francesca che leggeranno e reciteranno alcuni brani tratti da opere classiche, moderne e contemporanee.
Venerdì 31 Maggio – Cinema
Si di cinema il festival “Ucraina è Ucraina”. Alle 18 il famoso cineasta Ivan Kozlenko ci introdurrà alle opere del cinema ucraino, dai suoi albori fino ai giorni nostri.
A chiudere la rassegna il giornalista e regista Mstyslav Chernov condividerà online la sua esperienza che lo ha portato dall’assedio di Mariupol al red carpet dei premi Oscar 2024 con il suo documentario “20 Days in Mariupol“.
Il 26 Aprile 2024 a Roma in Via Nazionale, 69 si terrà un evento per ricordare e raccontare tra scienza e storia il disastro nucleare di Chernobyl in Ucraina
Marta Pitchuk è un'artista ucraina che si è instancabilmente messa in gioco per raccogliere fondi per l'esercito ucraino vendendo le sue opere a tema bambola Motanka.
Petcube produce apparecchi per il controllo degli animali domestici Made in Ukraine
Saint Javelin è lo shop di prodotti di design Made in Ukraine. Acquista su Saint Javelin e sostieni il lavoro in Ucraina