stand for ukraine
nemo network musei per Ucraina

NEMO, un prezioso aiuto ai musei ucraini

NEMO è l’acronimo di Network of European Museums Organisations e si occupa principalmente di connettere i più importanti musei europei al fine di valorizzarne il patrimonio, creare collaborazioni e visibilità per le varie attività museali europee. Offre anche consulenza e formazione per mantenere sempre altissimo il livello dei musei in Europa.

Non c’è nemmeno da dirlo, la guerra non sta risparmiando nemmeno i musei ucraini, e NEMO è scesa fin da subito in campo per proteggere le opere d’arte e portare supporto ai musei ucraini

Ad esempio si è occupata di creare un network virtuoso di aiuto per creare rifugi sicuri temporanei per le opere d’arte nei musei ucraini.

Promuove anche le raccolte fondi attive per fornire ai musei in Ucraina il necessario per la sopravvivenza, come generatori di corrente, estintori, packaging per la protezione delle opere d’arte e supporto finanziario per lo staff ucraino sempre più in difficoltà.

Un’altra lodevole iniziativa è la promozione di ricerche di personale di differenti musei europei dedicate esclusivamente ai cittadini ucraini. Il lavoro e l’istruzione per chi è dovuto scappare dalla guerra è un’ancora di salvezza importantissima.

Per conoscere tutte le attività di NEMO in favore dell'Ucraina

Nella apposita sezione del sito di NEMO dedicata all’emergenza Ucraina potete trovare tutte le informazioni e le attività intraprese da NEMO per il sostegno ai musei e alla cultura Ucraina.

Related Posts
Artists Against War, per sostenere gli artisti ucraini
Artists against war support ukraine

Acquista le stampe di design di artisti ucraini, sostieni il loro lavoro ed esponi bellissimi quadri

Art for Ukraine, comunità di artisti in sostegno all’Ucraina
Art for Ukraine

Art for Ukraine è un progetto di raccolta fondi per l'Ucraina tramite le donazioni di opere d'arte di artisti ucraini e internazionali

NFT Art Ukraine per supportare gli artisti ucraini
nft art ukraine

NFT Art Ukraine aiuta gli artisti ucraini a resistere durante la guerra

G.Art, l’arte est-europea in supporto dell’Ucraina
G.Art supporta Ucraina

G.Art supporta l'Ucraina con la vendita di opere di artisti contemporanei est-europei per Art for Charity.

Continuano gli eventi della Savchenko Foundation per l’Ucraina
Savchenko Foundation per Ucraina

La Savchenko Foundation organizza il 2 Luglio 2023 un evento con raccolta fondi per l'Ucraina presso la Savchenko Gallery

MO Museum di Vilnius in supporto ai cittadini ucraini
Mo museum Vilnius per Ucraina

Il MO Museum di Vilnius (Lituania) ha approntato diverse iniziative a favore dei cittadini ucraini.