stand for ukraine
nft art ukraine

NFT Art Ukraine per supportare gli artisti ucraini

NFT Art Ukraine è un’iniziativa nata da un collettivo 100% ucraino per sostenere gli artisti ucraini in questi difficili mesi di guerra.
L’operazione nasce proprio dall’esigenza di trovare un modo per non soccombere totalmente alla logica bellica, ma dimostrando che nella società ucraina ci sono talentuosi artisti che resistono e che vanno sostenuti. La cultura è una delle armi in nostro possesso non solo per avere un futuro migliore, ma anche un presente più sostenibile.

Per chi non lo sapesse, un NFT (Non Fungible Token) non è altro che (semplificando) un certificato elettronico che legittima la proprietà di un’opera d’arte digitale sulla blockchain. Questa tecnologia vi permette quindi di diventare proprietari di un’opera digitale, in questo caso con lo scopo di aiutare l’Ucraina e i suoi artisti.

Sullo shop del loro sito è possibile vedere tutta la loro collezione e scegliere di acquistare l’opera preferita.

Come NFT Art aiuta l'Ucraina

NFT Art Ukraine donerà tra il 50% ed il 100% delle vendita a fondi e agenzie governative per il finanziamento di vari progetti umanitari per la resistenza dell’Ucraina all’invasione russa. Una di queste organizzazioni è Come Back Alive per il sostegno alle forze armate, di cui vi appiano parlato in un articolo dedicato alla fondazione di supporto per i militari ucraini. 

Come acquistare su NFT Art Ukraine

Acquistare un NFT non è come acquistare un quadro fisico. La transazione dovrà essere fatta in criptovaluta. Sul sito di NFT Art Ukraine c’è comunque una guida esaustiva per acquistare NFT con criptovalute.

Potrebbe interessarti anche
MO Museum di Vilnius in supporto ai cittadini ucraini
Mo museum Vilnius per Ucraina

Il MO Museum di Vilnius (Lituania) ha approntato diverse iniziative a favore dei cittadini ucraini.

Savchenko Foundation, dalla Polonia l’arte in aiuto dell’Ucraina
Savchenko Foundation per Ucraina

La Savchenko Foundation organizza tramite la sua Savchenko Gallery eventi e raccolte fondi in favore dell'Ucraina

Continuano gli eventi della Savchenko Foundation per l’Ucraina
Savchenko Foundation per Ucraina

La Savchenko Foundation organizza il 2 Luglio 2023 un evento con raccolta fondi per l'Ucraina presso la Savchenko Gallery

NEMO, un prezioso aiuto ai musei ucraini
nemo network musei per Ucraina

NEMO supporta attivamente i musei ucraini nella salvaguardia delle sue opere d'arte