G.Art, l’arte est-europea in supporto dell’Ucraina
G.Art è la piattaforma online leader per il settore artistico che promuove attraverso la vendita online ed il supporto a 360 gradi i talentuosi artisti contemporanei est-europei. Dal giorno dell’invasione russa del 24 Febbraio 2022 G.Art si è apertamente schierata a sostegno dell’Ucraina partecipando e organizzando diverse iniziative di raccolta fondi per organizzazioni umanitarie operanti sul suolo ucraino.
L'iniziativa Art for Charity di G.Art
L’iniziativa principale che troverete sul loro sito si chiama “Art for Charity“, dove artisti da 23 paesi est-europei hanno voluto partecipare donando delle loro opere il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per aiuti umanitari e militari affinchè l’Ucraina raggiunga la tanto agognata vittoria. Le opere sono visionabili nella sezione apposita “Support Ukraine” del sito G.Art, dove troverete anche la lista di tutti gli artisti che stanno partecipando a questa iniziativa.
Il ricavato come dicevamo sarà donato ad alcune tra le più importanti organizzazioni benefiche operanti in Ucraina, tra le quali Come Back Alive (aiuti alle forze armate) e UAnimals (per salvare la vita ai nostri amici animali).
Questa però è solo la punta dell’iceberg delle iniziativa pro-Ucraina di G.Art, che infatti nel corso di questi mesi di guerra ha organizzato e continua ad organizzare mostre ed eventi dedicati ad artisti ucraini. G.Art sta facendo in questo settore un grandissimo lavoro per l’Ucraina e i suoi artisti.
G.Art sui social
Sui social di G.Art potrete trovare maggiori informazioni sugli eventi organizzati e sulle raccolte fondi per sostenere il coraggioso popolo ucraino in questa durissima guerra.
Come supportare l'Ucraina su G.Art
Sul sito G.Art nell’apposita sezione Support Ukraine è possibile visionare le opere presenti in questa collezione a sostegno dell’Ucraina. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito.
Navigando invece la sezione “Magazine” del sito G.Art potrete restare aggiornati su tutti gli eventi organizzati in supporto degli artisti ucraini.
Dal 18 al 28 Novembre 2024 a Milano la mostra-proiezione di arte ucraina "Colori spenti" con le opere di Lyubov Panchenko, Polina Rayko e Zhanna Kadyrova.
La Savchenko Foundation organizza il 2 Luglio 2023 un evento con raccolta fondi per l'Ucraina presso la Savchenko Gallery
L'artista Gianmaria Bonà ha realizzato un bellissimo affresco pro Ucraina nella via principale del piccolo paese di Santa Maria Hoè (LC)
Art for Ukraine è un progetto di raccolta fondi per l'Ucraina tramite le donazioni di opere d'arte di artisti ucraini e internazionali