IPU, Insieme per Ucraina, dalle Marche tanti progetti benefici
IPU (Insieme Per Ucraina) è un’associazione italiana con base nelle Marche attiva nel fornire aiuto e sostegno ai soggetti più in difficoltà della popolazione ucraina. IPU si sta distinguendo in questi mesi di guerra per un forte supporto alla causa ucraina, con l’istituzione di diverse raccolte fondi (sia online che attraverso raccolte fisiche nel territorio delle Marche) per vari progetti umanitari, con l’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione e opere di volontariato.
Tra i tanti progetti dell’associazione ci sono le raccolte fondi attive per sopperire alle necessità dovute alla criminale guerra della russia ai danni dell’Ucraina. Sono stati raccolti infatti da IPU nel corso dei mesi fondi per l’acquisto di generatori di corrente (dopo le devastanti distruzioni delle infrastrutture energetiche civili di questo inverno) e di beni di prima necessità per l’importante progetto “Ukraine Health Project” (in collaborazione con Anteas Alessandria – Anteas Falconara) , per migliorare le cure dei malati oncologici ucraini.
Questo progetto è particolarmente importante perchè con la guerra la già precaria situazione ospedaliera ucraina è letteralmente precipitata e ogni piccolo intervento umanitario in questo campo significa una speranza per la vita dei malati oncologici. L’attività consiste nell’ospitare e curare presso strutture in Italia dei malati oncologici (sia adulti che bambini) per sottoporli alle cure necessarie.
Come aiutare IPU
Sul sito di IPU è possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal per sostenere tutti i progetti dell’associazione.
Aiutare queste realtà del nostro territorio è un gesto fondamentale, perchè portano importanti aiuti diretti alla popolazione civile colpita da questo atroce conflitto.
Il 16 Luglio 2023 l'associazione Cassago Chiama Chernobyl organizza un raduno di auto e moto d'epoca per raccogliere fondi per l'Ucraina
L'associazione USA Gate to Ukraine mette in vendita per beneficienza parti di un tank russo distrutto. Il ricavato andrà alle famiglie ucraine in difficoltà a causa della guerra.
Razom (Insieme in lingua ucraina) è un'organizzazione che si occupa dal 2014 di creare spazi dove le persone possano incontrarsi e sviluppare insieme a collaboratori e partner esterni (molti dagli USA) il potenziale dell'Ucraina, rimasto sepolto per troppo tempo.Si occupa inoltre di raccogliere donazioni per aiutare i cittadini ucraini a resistere a questa scellerata guerra voluta dalla Russia. Le molte donazioni ricevute in questi mesi sono servite per acquistare e donare alla popolazione medicine, assistenza medica, cibo e in generale beni di prima necessità laddove questi sono diventati merce rara. Come donare a Razom Ucraina A questa pagina del sito Leggi di più
L'associazione Ucraina 24 Febbraio raccoglie fondi e organizza iniziative su tutto il territorio abruzzese per aiutare l'Ucraina