stand for ukraine
Bikes4Ukraine

Bikes4Ukraine raccoglie fondi per inviare biciclette in Ucraina

Quando diciamo che il mondo si è mobilitato per aiutare l’Ucraina in tutti i modi possibili non stiamo usando un eufemismo. Dall’arte allo sport passando per l’information technology, ogni comparto della società civile si è rimboccato le maniche e sta facendo quello che può per non fare sentire soli i cittadini ucraini di fronte a questa moderna tragedia. Anche Bikes4Ukraine fa parte di questo mondo e si sta adoperando in un settore che spesso viene sottovalutato, quello del trasporto dei civili.

Bikes4Ukraine e le biciclette donate

Bikes4Ukraine photos
Alcune delle biciclette consegnate in Ucraina da Bikes4Ukraine

Bikes4Ukraine è una associazione non-profit danese che sta raccogliendo biciclette non solo in Danimarca, ma espandendosi anche ad altre regioni d’Europa (Milano e i suoi cittadini di recente hanno aiutato l’associazione donando 150 biciclette) , per poterle inviare nelle varie città ucraine dove spostarsi comodamente è diventato un privilegio e non più un diritto. Bikes4Ukraine ha già raccolto centinaia di biciclette (molte sono già state recapitate in Ucraina) e adesso sta cercando di raccogliere tramite il suo sito web i fondi necessari per poterne inviare altre. La spedizione di centinaia di biciclette non è affatto a buon mercato, servono camion molto capienti che devono attraversare tutta l’Europa ed entrare in un paese in guerra per poterle consegnare.

Perchè Bikes4Ukraine

In molte zone dell’Ucraina sottoposte a bombardamento i trasporti pubblici sono diventati un miraggio, migliaia di automobili sono state distrutte e le strade spesso sono impraticabili. I fondatori di Bikes4Ukraine si sono resi conto che le biciclette potevano sopperire almeno in parte alla necessità di spostamento dei cittadini ucraini, ed infatti non appena hanno fondato questa organizzazione le richieste da parte delle varie città ucraine sono diventate affare quotidiano.
Molte città “fortunate”, che non hanno subito bombardamenti o comunque distruzioni (specialmente negli oblast dell’Ovest Ucraina) si sono ritrovati con centinaia di migliaia di sfollati dall’immenso fronte di combattimento, e anche loro hanno ovviamente bisogno di un mezzo per potersi muovere e provare a riprendersi un po’ di vita che gli è stata rubata dai russi.

Bikes4Ukraine sui social network

Tutte le novità e gli aggiornamenti dell’associazione Bikes4Ukraine li trovate sui loro canali social.

Come aiutare Bikes4Ukraine

La campagna di raccolta fondi di Bikes4Ukraine è attiva e la potete trovare sul loro sito. I fondi raccolti saranno utilizzati per pagare il trasporto delle biciclette raccolte in questi mesi fino all’Ucraina. Potete contribuire anche dall’Italia donando con carta di credito.

Potrebbe interessarti anche
Malve di Ucraina, Verona in campo per l’Ucraina
Malve di Ucraina

L'associazione Malve di Ucraina aiuta l'Ucraina con raccolte fondi e di aiuti umanitari

Florida for Ukraine, una storia di solidarietà dagli USA
Florida for Ukraine

Florida for Ukraine è un'organizzazione benefica in supporto all'Ucraina dagli USA. Eventi, iniziative e raccolte fondi di questa instancabile associazione.

Associazione Italia Ucraina Maidan, raccolta fondi per aiutare l’Ucraina
associazione Italia Ucraina Maidan

L'associazione Italia Ucraina Maidan è attivamente impegnata nell'aiuto all'Ucraina sotto attacco.

Cassago Chiama Chernobyl, nuovo evento di raccolta fondi pro-Ucraina
Cassago chiama Chernobyl associazione

Il 16 Luglio 2023 l'associazione Cassago Chiama Chernobyl organizza un raduno di auto e moto d'epoca per raccogliere fondi per l'Ucraina