Bikes4Ukraine raccoglie fondi per inviare biciclette in Ucraina
Quando diciamo che il mondo si è mobilitato per aiutare l’Ucraina in tutti i modi possibili non stiamo usando un eufemismo. Dall’arte allo sport passando per l’information technology, ogni comparto della società civile si è rimboccato le maniche e sta facendo quello che può per non fare sentire soli i cittadini ucraini di fronte a questa moderna tragedia. Anche Bikes4Ukraine fa parte di questo mondo e si sta adoperando in un settore che spesso viene sottovalutato, quello del trasporto dei civili.
Bikes4Ukraine e le biciclette donate
Bikes4Ukraine è una associazione non-profit danese che sta raccogliendo biciclette non solo in Danimarca, ma espandendosi anche ad altre regioni d’Europa (Milano e i suoi cittadini di recente hanno aiutato l’associazione donando 150 biciclette) , per poterle inviare nelle varie città ucraine dove spostarsi comodamente è diventato un privilegio e non più un diritto. Bikes4Ukraine ha già raccolto centinaia di biciclette (molte sono già state recapitate in Ucraina) e adesso sta cercando di raccogliere tramite il suo sito web i fondi necessari per poterne inviare altre. La spedizione di centinaia di biciclette non è affatto a buon mercato, servono camion molto capienti che devono attraversare tutta l’Europa ed entrare in un paese in guerra per poterle consegnare.
Perchè Bikes4Ukraine
In molte zone dell’Ucraina sottoposte a bombardamento i trasporti pubblici sono diventati un miraggio, migliaia di automobili sono state distrutte e le strade spesso sono impraticabili. I fondatori di Bikes4Ukraine si sono resi conto che le biciclette potevano sopperire almeno in parte alla necessità di spostamento dei cittadini ucraini, ed infatti non appena hanno fondato questa organizzazione le richieste da parte delle varie città ucraine sono diventate affare quotidiano.
Molte città “fortunate”, che non hanno subito bombardamenti o comunque distruzioni (specialmente negli oblast dell’Ovest Ucraina) si sono ritrovati con centinaia di migliaia di sfollati dall’immenso fronte di combattimento, e anche loro hanno ovviamente bisogno di un mezzo per potersi muovere e provare a riprendersi un po’ di vita che gli è stata rubata dai russi.
Bikes4Ukraine sui social network
Tutte le novità e gli aggiornamenti dell’associazione Bikes4Ukraine li trovate sui loro canali social.
Come aiutare Bikes4Ukraine
La campagna di raccolta fondi di Bikes4Ukraine è attiva e la potete trovare sul loro sito. I fondi raccolti saranno utilizzati per pagare il trasporto delle biciclette raccolte in questi mesi fino all’Ucraina. Potete contribuire anche dall’Italia donando con carta di credito.
L'associazione Italia Ucraina Maidan è attivamente impegnata nell'aiuto all'Ucraina sotto attacco.
L'associazione Ucraina 24 Febbraio raccoglie fondi e organizza iniziative su tutto il territorio abruzzese per aiutare l'Ucraina
Il sito web dell'associazione Union of Help to KhersonUnion of Help to Kherson è un'associazione dell'omonima regione che in questi mesi ha aiutato (e continua ad aiutare) migliaia di civili intrappolati sotto l'occupazione russa. Anche se la città principale di Kherson è stata liberata dalle forze armate ucraine, ancora una parte della regione si trova temporaneamente sotto occupazione.L'associazione tramite azioni di volontariato e diverse raccolte fondi ha provveduto a portare una speranza a coloro che avevano perso tutto. Union of Help to Kherson fornisce viveri, medicine, assistenza a tutti quei cittadini che hanno subito e stanno Leggi di più
Fondazione per Leggere promuove una campagna di raccolta fondi per donare libri per i bambini ucraini