stand for ukraine

A Firenze 20 Days in Mariupol e la mostra fotografica Vse Bude Ukraina

Dal 30 Marzo al 5 Aprile a Firenze al Cinema La Compagnia sarà proiettato il documentario premio Oscar 20 Days in Mariupol di Mstyslav Chernov sui primi giorni dell’assedio russo alla città martire ucraina di Mariupol. Un’opera forte sulla verità di questa guerra, un documento inequivocabile sui crimini del terrorismo russo. Contemporaneamente sarà allestita negli spazi del foyer del cinema stesso la mostra fotografica del fotoreporter Ciro Cortellessa Vse Bude Ukraina. L’evento è stato organizzato con la collaborazione di LILEA, l’associazione degli ucraini in Toscana.

20 Days in Mariupol a Firenze dal 30 Marzo al 5 Aprile 2024, dove vederlo, info e biglietti

20 days in mariupol firenze locandina
La locandina delle proiezioni di 20 Days in Mariupol a Firenze

Ecco gli appuntamenti con le proiezioni del premio Oscar 20 Days in Mariupol presso il Cinema la Compagna di Firenze.
La data di Sabato 30 Marzo sarà speciale e vedrà gli interventi di: Eugenio Giani – Presidente Regione Toscana, Yuliya Muts – Presidente  Associazione Ucraina-Italia LILEA APS, Oksana Stomina – Poetessa ucraina di Mariupol, Ciro Cortellessa – Giornalista e fotoreporter dell’ENA e autore della mostra Vse Bude Ukraina.

30 Marzo 2024 ore 18.30 - Firenze

Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R - Firenze

31 Marzo 2024 ore 15.00 - Firenze

Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R - Firenze

01 Aprile 2024 ore 17.00 - Firenze

Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R - Firenze

03 Aprile 2024 ore 15.00 - Firenze

Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R - Firenze

05 Aprile 2024 ore 18.30 - Firenze

Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour, 50/R - Firenze

Dove si trova il Cinema La Compagnia di Firenze:

Di cosa parla 20 Days in Mariupol

Mstyslav Chernov e un gruppo di reporter dell’AP giungono a Mariupol nell’immediata vigilia dei primi bombardamenti russi sulla città che diedero il via al terribile assedio che ha causato un numero incalcolabile di vittime. I giornalisti restano bloccati in città e decidono di documentare il veloce degradarsi della situazione e gli attacchi russi ai civili e alle infrastrutture critiche di Mariupol. In poche ora è il caos e la situazione andrà via via sempre peggiorando. Un documentario unico sui crimini di guerra dell’esercito di putin (nessun altro giornalista è riuscito a documentare queste immagini in presa diretta) e su come questa guerra ha fatto piombare di colpo all’inferno migliaia di uomini e donne.
Un film a tratti straziante, ma doveroso da vedere per comprendere la verità delle cose. Qui non parliamo di teorie o versioni dei fatti controcorrente, in 20 Days in Mariupol è ripreso un fatto chiaro, una verità incontrovertibile. Tonnellate di prove schiaccianti riguardo la colpevolezza dei criminali di mosca, autori di massacri e artefici di un vero e proprio genocidio ai danni del coraggioso popolo ucraino.

Firenze, mostra fotografica Vse Bude Ukraina di Ciro Cortellessa

vse bude ukraina mostra firenze ciro cortellessa
La locandina della mostra fotografica Vse Bude Ukraina di Ciro Cortellessa

Dal 30 Marzo al 6 Aprile nel foyer del Cinema La Compagnia di Firenze (dove si terranno le visioni di 20 Days in Mariupol) sarà allestita la mostra Vse Bude Ukraina del fotoreporter Ciro Cortellessa.
Nel mese di Marzo 2023 il fotoreporter di La Spezia ha attraversato l’Ucraina in autobus per documentare la scia di distruzione che i russi avevano lasciato dietro di loro. La strada lo ha portato nei luoghi più tristemente famosi di questa guerra. Dal confine occidentale dell’Ucraina Cortellessa si è spostato fino a Kyiv, Bucha, Irpin e Zaporizhzhia. Le sue fotografie raccolte in Vse Bude Ukraina raccontano con profondità diversi lati della guerra in corso in Ucraina: dagli appartamenti distrutti dai missili russi dove sono rimasti abbandonati gli oggetti di tutti i giorni fino ai volti dei difensori dell’Ucraina e ai lavori che svolgevano nella loro “vita precedente”: medici, impiegati, cuochi, operai che ora hanno abbandonato la loro professione per scendere nelle trincee e difendere con tutto l’orgoglio che hanno in corpo ogni centimetro di terra della loro Ucraina.
Le foto sono bellissime e fanno riflettere. Se questo destino è capitato in dote agli ucraini, perchè non potrebbe capitare anche a noi? Che differenza c’è tra noi e loro? Le foto di Cortellessa parlano chiaro: assolutamente nessuna, da un giorno all’altro potremmo perdere tutto, casa, affetti e la nostra patria. Se dalle fotografie che compongono Vse Bude Ukraina possiamo trarre un insegnamento, crediamo sia proprio questo: non dare mai per scontato nulla, nemmeno le più piccole cose banali.

Ciro Cortellessa tra Febbraio e Marzo 2024 ha già esposto le sue foto a Palazzo Ducale di Genova per la rassegna fotografica “Sull’orlo della guerra” insieme ad altri fotoreporter internazionali, mentre nello specifico la raccolta fotografica “Vse Bude Ukraina” che verrà esposta a firenze è stata premiata al concorso fotografico internazionale PX3 Paris nel mese di Agosto 2023 nella sezione Giornalismo/guerra ed ha già esordito in Italia a La Spezia.

Alcune foto della mostra Vse Bude Ukraina di Ciro Cortellessa che potrete ammirare al Cinema La Compagnia di Firenze dal 30 Marzo al 6 Aprile:

Potrebbe interessarti anche
Sosteniamo la petizione per portare 20 Days in Mariupol nelle scuole italiane
petizione per portare 20 days in mariupol nelle scuole italiane

Sosteniamo la petizione promossa da Azione per richiedere al ministro dell'istruzione Valditara di portare il film premio Oscar 20 Days in Mariupol nelle scuole italiane.

20 Days in Mariupol a Milano il 10 Marzo 2024
20 days in mariupol milano 10 marzo 2024

Il film 20 Days in Mariupol arriva a Milano il giorno 10 Marzo 2024 al Teatro Franco Parenti. Occasione imperdibile assistere al documentario candidato premio Oscar di Mstyslav Chernov

20 Days in Mariupol, dove vederlo in Italia
20 days in mariupol italia tour

Finalmente arriva anche in Italia 20 Days in Mariupol, Il documentario sull'assedio della città martire di Mariupol del 2022. Scopri le date.

20 Days in Mariupol: il 13 Febbraio a Torino e il 15 Febbraio a Prato
20 days in mariupol torino 13 febbraio prato 15 febbraio

Il documentario candidato all'Oscar 20 Days in Mariupol sarà visibile a Torino il 13 Febbraio 2024 e a Prato il 15 Febbraio 2024