La mostra Holodomor a Verona dal 2 all’8 Aprile per ricordare il genocidio
A Verona presso il Palazzo Scaligero di Piazza dei Signori dal 2 all’8 Aprile 2024 si terrà la mostra Holodomor organizzata dall’associazione Ponte Mict, per ricordare il genocidio dei contadini ucraini avvenuto nel 1932 e 1933 sotto il regime sovietico di Stalin. La mostra documentaria sarà accompagnata da diversi eventi collaterali a sostegno del popolo ucraino.
Mostra sull'Holodomor a Verona in Piazza dei Signori
2 - 8 Aprile 2024 - Verona
Mostra Holodomor, Palazzo Scaligero, Piazza dei Signori, Verona
Aperta tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00. Domenica 7 Aprile dalle 10.30 alle 13.00, pomeriggio chiuso
L’appuntamento a Verona nella Sala Rossa di Piazza dei Signori con la mostra “Holodomor, il genocidio dei contadini ucraini sotto Stalin , 1932-1933” per ricordare la terribile tragedia subita nei primi anni 30 del 1900 dal popolo ucraino delle campagne, quando il regime sovietico di Stalin procurò una imponente carestia con la scusa di forzare la collettivizzazione della produzione agricola ucraina. Si stima che l’Holodomor uccise per fame quattro milioni di contadini ucraini, ma le stime sono ovviamente indicative, la portata di quel genocidio molto probabilmente fu ben più devastante.
Ricordiamo che non si parla di genocidio così tanto per dire, l’Holodomor è stato riconosciuto come tale sia dall’Unione Europea sia dal parlamento italiano dopo lunghi decenni di silenzio sull’accaduto.
Dal 2 al 7 Aprile si alterneranno anche diversi eventi tutti legati all’Ucraina e alla sua storia a supporto della mostra sull’Holodomor:
il 2 Aprile dalle 15.00 (Sala Rossa, Palazzo Scaligero) si terrà la presentazione della mostra da parte degli organizzatori dell’associazione Ponte Mict con una riflessione sui totalitarismi a cura di Olivia Guaraldo dell’Università di Verona. Sempre il 2 Aprile dalle 16.00 ci sarà l’incontro con la poetessa Oksana Stomina che dialogherà con Marina Sorina dell’associazione Malve di Ucraina di Verona.
Il giorno 3 Aprile alle 15.30 (Sala Rossa, Palazzo Scaligero) l’evento “Holodomor nella letteratura ucraina” con Manuel Boschiero dell’Università di Verona e Alessandro Achilli dell’Università di Cagliari.
Il 7 Aprile dalle ore 16.00 (Loggiato Vecchio, Palazzo Scaligero) sarà presentato uno spettacolo di danze ucraine a cura del gruppo di danza popolare Pereveslo dell’associazione Ucraina Insieme di Padova.
Uber a fianco dell'Ucraina fin dal primo minuto di guerra con raccolte fondi e servizi fondamentali e gratuiti per la comunità ucraina.
AC Milan ha realizzato in collaborazione con Andriy Shevchenko una maglia in special edition per raccogliere fondi per l'Ucraina
Multi, piattaforma paneuropea per la gestione di asset retail sostiene una raccolta fondi per l'Ucraina
Il nuovo mercato del vino in Ucraina sta subendo gravi danni dalla guerra. Acquistando una loro bottiglia si può aiutare il business a rimanere vivo