stand for ukraine
Florida for Ukraine

Florida for Ukraine, una storia di solidarietà dagli USA

La solidarietà per l’Ucraina non ha confini, tutto il mondo si è mobilitato da quello sciagurato 24 Febbraio 2022, e anche in questo campo gli USA si stanno distinguendo. Florida for Ukraine nasce in risposta all’invasione russa dell’Ucraina, per supportare tramite iniziative e raccolte fondi (ma non solo, vedremo successivamente) il paese del presidente Zelensky, i suoi cittadini e i militari al fronte.

Florida for Ukraine Progetti
Alcune delle raccolte fondi attive su Florida for Ukraine

L’associazione è composta da volontari di ogni estrazione sociale e di diversa nazionalità, sono ovviamente diversi i cittadini ucraini che partecipano a Florida for Ukraine, ma tutti hanno uno scopo in comune: aiutare il più possibile l’Ucraina e i cittadini ucraini che sono coinvolti nel conflitto.
Florida for Ukraine sta aiutando l’Ucraina con le sue tante raccolte fondi, possiamo vedere dal sito che sono già stati donati generi di prima necessità per la sussistenza ai civili, medicine, generatori di calore per il duro inverno ucraino (soprattutto quando ti distruggono le centrali termiche e elettricità, acqua calda e riscaldamento sono fuori uso) e diverse altre forniture per gli eroi al fronte. Ai militari che difendono l’Ucraina sono state donati capi di abbigliamento termici, droni e rifornimenti medici che tanto sono necessari purtroppo in prima linea.
Sono attive altre campagne di raccolta fondi, non si fermano mai, per l’aiuto dei civili che in questa hanno perso tutto.

Una parte importante del lavoro di Florida for Ukraine è quella di collaborare con diverse figure politiche (dai sindaci, ai senatori e ai membri del congresso) per fare pressioni per facilitare lo sblocco di aiuti per gli ucraini, per migliorare l’accoglienza e trovare insieme una soluzione alle varie emergenze che si presentano via via che la guerra prosegue. Una pratica alquanto comune negli Stati Uniti, pura fantascienza qui in Italia.

Un’altra grande iniziativa di Florida for Ukraine è il UA Women Club, un punto di riferimento per le donne ucraine di tutte le età che condividono gli stessi valori. Essere lontani dalla propria patria è molto difficile, soprattutto in questo periodo di guerra, e questo club vuole essere non solo un ritrovo, ma un vero e proprio centro di ascolto per parlare, condividere e migliorare insieme la propria vita lontana dall’Ucraina.
Lo vediamo tutti i giorni dal 24 Febbraio 2022, essere uniti è il miglior modo per vincere tutti insieme.

Segui Florida for Ukraine sui social

Sui social network di Florida for Ukraine potrete trovare tutti gli aggiornamenti dei loro progetti e delle loro iniziative.

Come aiutare Florida for Ukraine

Andando sul sito di Florida for Ukraine nella sezione Projects – Foundraising potrete trovare tutte le campagne di raccolta fondi attive e donare tramite Paypal, quindi anche dall’Italia, il progetto che ritenete più vicino alla vostra sensibilità.

Potrebbe interessarti anche
Comitato Razom di Alba per Bucha, una bella storia italiana
razom alba bucha

Il Comitato Razom di Alba (CN) ha svolto un importante lavoro di sostegno per la città ucraina di Bucha. Una bella storia italiana. Finalmente.

Associazione Ucraina Toscana a sostegno del popolo Ucraino
Ucraina Toscana Associazione

L'associazione Ucraina Toscana ha l'obbiettivo di sostenere il popolo ed i profughi ucraini in questo periodo estremamente difficile

IPU, Insieme per Ucraina, dalle Marche tanti progetti benefici
IPU - insieme per Ucraina

IPU raccoglie fondi e organizza tante iniziative in sostegno al coraggioso popolo ucraino.

Hope Ukraine, da Padova un grande aiuto all’Ucraina
Hope Ukraine

Hope Ukraine, fondazione che si occupa di raccolta fondi e viveri, aiuto ai rifugiati e inserimento nella società