stand for ukraine
science for Ukraine

Science for Ukraine, la comunità scientifica in supporto dell’Ucraina

Quello che rende speciale questo particolare momento storico non è solo il dolore e le difficoltà che il coraggioso popolo ucraino sta patendo dall’inizio della guerra scellerata voluta dal criminale internazionale putin, ma è anche l’unità che il mondo intero (a parte poche e ridicole eccezioni) sta mostrando nei confronti dell’Ucraina.

Science for Ukraine è una comunità composta da scienziati, ricercatori, studenti ed accademici volontari del mondo della scienza internazionali in sostegno dello stesso mondo ucraino. 
Questo importante progetto si è prefissato la mission di sostenere il reparto scientifico ucraino durante la guerra, di contribuire alla sua continuità e di rafforzarne la presenza sul palcoscenico scientifico internazionale.
Uno dei punti più importanti è quello della cooperazione tra le istituzioni del settore, per garantire opportunità lavorative e di studio ai cittadini ucraini che a causa della guerra hanno dovuto interrompere il proprio lavoro (oppure vederlo drasticamente ridotto) oppure i propri studi. Grazie a questa iniziativa possono essere contattati studenti o ricercatori scientifici per collaborazioni internazionali, per renderli partecipi e attivi e condividendo le proprie conoscenze nonostante il difficile periodo che stanno passando.

Science for Ukraine si impegna anche nel monitorare da vicino i rapporti con le istituzioni affinchè vengano erogati fondi a supporto del mondo scientifico ucraino, a sostegno degli studenti e dei professionisti del settore. Un vigile controllo può infatti fare la differenza nella distribuzione di importanti fondi per la ricerca e per lo studio.

Science for Ukraine - Richieste
Alcune richieste di aiuto da parte di istituti scientifici ucraini

L’aiuto di Science for Ukraine è però soprattutto pratico. Sul loro sito si trovano infatti le richieste da parte degli istituti ucraini in difficoltà a causa della guerra che per portare avanti il loro lavoro hanno bisogno di materiali particolari. Grazie a queste segnalazioni già tanto è stato fatto, ma ancora di più resta da fare per preservare e portare avanti la ricerca in Ucraina.

La comunità di Science for Ukraine è veramente grande e comprende più di 130 persone da tutto il mondo impegnate nel portare avanti questa missione. Una bella storia di come ogni comunità dal 24 Febbraio 2022 ha sentito il dovere di stringersi attorno all’Ucraina e di dare il proprio contributo.

Science for Ukraine è anche sui social

Potete trovare maggiori informazioni e aggiornamenti sullo stato d’arte delle cose anche sui loro social.

Come aiutare Science for Ukraine

Se sei un professionista del settore scientifico puoi registrarti sul sito di Science for Ukraine, sarai contattato dai responsabili di questo bella iniziativa e potrai metterti a disposizione per dare anche tu una mano al mondo scientifico ucraino.

Potrebbe interessarti anche
“Guarda negli occhi gli ucraini”, evento di sensibilizzazione sull’Ucraina il 13 Giugno ad Ancona
guarda negli occhi gli ucraini ancona 13 giugno

Potente evento ad Ancona. Il 13 Giugno IPU organizza "Guarda negli occhi gli ucraini" per sensibilizzare gli italiani sulla situazione ucraina

Ikea ritira i prodotti Mondelez (Toblerone, Oreo…)
IKEA per Ucraina

Ikea Svezia sta ritirando i prodotti Mondelez dai suoi scaffali, in contrasto con l'azienda considerata sponsor della guerra.

La mostra Holodomor a Verona dal 2 all’8 Aprile per ricordare il genocidio
mostra holodomor verona 2 8 aprile 2024

Dal 2 all'8 Aprile 2024 a Verona sarà allestita la mostra documentaria Holodomor, per ricordare il genocidio dei contadini ucraini sotto Stalin.

Speak Ukrainian, compra una maglietta e salva una vita
speak ukrainian shop per ucraina

Speark Ukrainian è uno shop online di abbigliamento di design made in ukraine che devolve il ricavato in beneficenza.