stand for ukraine
fondo ucraina MB

Fondo emergenza Ucraina MB, nuovi progetti per i rifugiati in Brianza

Le iniziative locali a partire dal 24 Febbraio 2022 (giorno dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina) a favore dei rifugiati ucraini sono state tante e di tutti i tipi. Diverso è il discorso se parliamo dei progetti che ancora oggi sono attivi e proseguono la loro attività con nuovi progetti umanitari.

E’ questo il caso del Fondo emergenza Ucraina MB della onlus “Fondazione della comunità Monza e Brianza” che sta rinnovando le sue raccolte fondi per i nuovi progetti, che si presentano ovviamente diversi rispetto all’emergenza iniziale.

Lo scopo del fondo è quello di aiutare i rifugiati ucraini sul territorio brianzolo, in sinergia con le associazioni della zona che si occupano di gestire l’accoglienza diffusa di chi ha dovuto lasciare la propria casa e la propria patria.

I nuovi progetti che saranno finanziati dal Fondo emergenza Ucraina MB hanno aspetti differenti e sono tutti incentrati sull’integrazione e sul miglioramento psicologico dei rifugiati ucraini.
Il primo progetto è il sostegno alle famiglie ucraine ospitate dalle sedi dell’associazione Eskenosen nelle filiali di Monza e di Como, con lo scopo di migliorare la loro organizzazione quotidiana e il loro stato psicologico, sia per adulti che per minori.

Il secondo progetto riguarda invece il supporto all’associazione “Amici di Emmaus” che sostiene l’ong Emmaus Ucraina di Kharkiv per i rifugiati in Italia. Anche in questo caso le famiglie accolte in Italia verranno seguite in un percorso per il miglioramento psicologico e per una maggiore integrazione nel territorio.

L’ultimo progetto si chiama “Cascina accogliente” ed è mirato ad aiutare il nucleo famigliare ucraino accolto presso Cascina Cantalupo in un percorso di integrazione a lunga durata, favorendo anche l’accesso al mondo del lavoro per creare una nuova autonomia nelle loro vite. Sono previsti anche progetti di socializzazione per i cittadini ucraini del territorio.

Come aiutare Fondo emergenza Ucraina MB

Per realizzare questi progetti il Fondo Emergenza Ucraina MB ha però bisogno del nostro aiuto. Ha quindi istituito una raccolta fondi sul loro sito tramite PayPal o carta di credito. Potete trovarla a questa pagina cliccando sul tasto Dona Ora: https://www.fondazionemonzabrianza.org/fondo-emergenza-ucraina-mb/

Potrebbe interessarti anche
Cassago Chiama Chernobyl, un aiuto concreto per l’ucraina
Associazione Cassago Chiama Chernobyl per Ucraina

Associazione italiana con sede in Brianza attiva da oltre 20 anni per portare aiuti e sostegno in Ucraina. E' possibile donare alla raccolta fondi per l'emergenza Ucraina

Associazione Italia Ucraina Maidan, raccolta fondi per aiutare l’Ucraina
associazione Italia Ucraina Maidan

L'associazione Italia Ucraina Maidan è attivamente impegnata nell'aiuto all'Ucraina sotto attacco.

Malve di Ucraina, Verona in campo per l’Ucraina
Malve di Ucraina

L'associazione Malve di Ucraina aiuta l'Ucraina con raccolte fondi e di aiuti umanitari

Cassago Chiama Chernobyl, nuovo evento di raccolta fondi pro-Ucraina
Cassago chiama Chernobyl associazione

Il 16 Luglio 2023 l'associazione Cassago Chiama Chernobyl organizza un raduno di auto e moto d'epoca per raccogliere fondi per l'Ucraina