stand for ukraine
Affresco per Ucraina a Santa Maria Hoè

Un affresco per l’Ucraina, l’opera di Gianmaria Bonà a Santa Maria Hoè (LC)

L’arte in tutte le sue forme ha dato un grande supporto all’Ucraina in questi mesi di guerra, esponendosi in prima linea nella ferma condanna dell’invasione russa e nel sostegno incondizionato ai civili e ai militari impegnati nel conflitto in Ucraina. Abbiamo già parlato di raccolte fondi organizzate tramite aste di opere d’arte ed eventi a tema (come ad esempio la Savchenko Foundation) oppure con la salvaguardia delle opere museali ucraine (NEMO) e ancora con la promozione e la vendita di opere digitali di artisti ucraini (NFT Art from Ukraine).

Il murale di Santa Maria Hoè (LC)

Affresco Ucraina Santa Maria Hoè

L’affresco realizzato a Santa Maria Hoè (LC) dall’artista Gianmaria Bonà

Non è da meno la realizzazione di questo bellissimo affresco nella via centrale del paese di Santa Maria Hoè in provincia di Lecco, creato da Gianmaria Bonà, geniale ed eclettico artista impegnato già da tempo nel sostegno al popolo ucraino.
L’artista infatti ha già realizzato oltre 130 acquerelli che sono stati messi in vendita durante alcune serate benefiche organizzate dall’associazione Cassago Chiama Chernobyl che da tanti anni opera in sostegno dell’Ucraina in particolare nell’area di Chernihiv.

L’affresco (che rappresenta i simboli dell’Ucraina nei suoi colori e nel suo significato) è una dimostrazione di grande impegno e di grande sensibilità da parte dell’artista che lo ha voluto e realizzato. L’opera non ha un semplice valore estetico, ma è la dimostrazione che non tutti in Italia si sono dimenticati di quello che sta accadendo in Ucraina e che tante persone sono in realtà in grado di esporsi apertamente in supporto del coraggioso popolo ucraino, senza ambiguità e tentennamenti.

Speriamo di poter vedere altri affreschi sui muri italiani a riprova del nostro impegno civile in solidarietà con chi sta difendendo a costo della propria vita i nostri valori di democrazia e libertà.

affresco santa maria hoè pro Ucraina

Dove vedere l'affresco per l'Ucraina

L’affresco dell’artista Gianmaria Bonà si trova a Santa Maria Hoè (LC) in Via Corsia Mercato.

Potrebbe interessarti anche
Artists Against War, per sostenere gli artisti ucraini
Artists against war support ukraine

Acquista le stampe di design di artisti ucraini, sostieni il loro lavoro ed esponi bellissimi quadri

MO Museum di Vilnius in supporto ai cittadini ucraini
Mo museum Vilnius per Ucraina

Il MO Museum di Vilnius (Lituania) ha approntato diverse iniziative a favore dei cittadini ucraini.

Savchenko Foundation, dalla Polonia l’arte in aiuto dell’Ucraina
Savchenko Foundation per Ucraina

La Savchenko Foundation organizza tramite la sua Savchenko Gallery eventi e raccolte fondi in favore dell'Ucraina

Continuano gli eventi della Savchenko Foundation per l’Ucraina
Savchenko Foundation per Ucraina

La Savchenko Foundation organizza il 2 Luglio 2023 un evento con raccolta fondi per l'Ucraina presso la Savchenko Gallery